top of page

Come Renault ha aumentato il benessere percepito in azienda con Trainect

Frame 56ddd.png

Renault Group Italia rappresenta uno degli attori principali nel panorama automobilistico italiano, essendo la filiale italiana del gigante francese Renault, noto a livello globale per la produzione e la commercializzazione di automobili e veicoli commerciali. Attualmente a livello internazionale è il 4° costruttore automobilistico, contando più di 120.000 collaboratori. 

 

Nel cuore del modello lavorativo di Renault Group Italia c'è un profondo impegno verso il benessere dei dipendenti, incarnato dalla filosofia del "Time for Quality Life". Questo approccio si basa sull'idea che il tempo dedicato alla qualità della vita sia fondamentale per il benessere complessivo delle persone, influenzando positivamente non solo la sfera personale ma anche quella professionale.

We Sport Up: Renault Group Italia Accelera sul Benessere con Trainect

In questo viaggio verso il benessere aziendale, Renault Group Italia ha deciso nel 2021 di aprire un nuovo capitolo insieme a Trainect, nell’ambito del progetto We Sport Up, un acceleratore di startup legate al benessere e allo sport, promosso da Sport e Salute.  Un passo intrapreso a fronte di sfide ben delineate e di un desiderio profondo di miglioramento costante. 

La storia di questo progetto inizia da un punto di osservazione critico, dove le premesse si intrecciano con le necessità di un cambiamento significativo.

Supera le Sfide del Mercato Auto: La Strategia di Trainect per Renault

Al centro di questo scenario c’è la difficoltà nell'attrarre e trattenere i giovani talenti, un ostacolo non da poco in un settore come quello automotive, che lotta per mantenere il suo fascino in un mercato del lavoro in costante evoluzione. 

L’obiettivo che ci siamo dati fin dall’inizio, è stato quello di migliorare un ambiente dove il benessere dei dipendenti è al centro, non solo come concetto ma come esperienza quotidiana, dove ogni iniziativa contribuisce a costruire un contesto lavorativo più sereno e produttivo.

In un’azienda distribuita su più sedi e con una percentuale di collaboratori itineranti, Trainect è riuscita a rispondere alle esigenze dell’azienda e delle sue persone, con la sua piattaforma utente intuitiva e i suoi servizi personalizzati, offrendo strumenti per un monitoraggio continuo e per la messa in atto di azioni concrete volte al miglioramento del benessere aziendale.

I passi vincenti: Benessere, Sostenibilità e Coinvolgimento

Il primo capitolo di questa storia inizia con un momento di condivisione dedicato a tutta l'azienda, un evento che ha avuto lo scopo di raccontare il percorso intrapreso e di illustrare gli obiettivi condivisi di benessere e di crescita personale e professionale.

 

Questo momento iniziale non è stato solo un'occasione informativa ma ha rappresentato un invito all'azione, stimolando l'interesse e la partecipazione attiva dei dipendenti nel progetto.

 

Una delle prime e più innovative iniziative proposte è stata la challenge sui passi, un'attività che ha saputo coniugare l'importanza del movimento fisico con l'attenzione verso tematiche di grande attualità come la sostenibilità ambientale alla donazione di Trainect a nome del vincitore ad Ogyre, una community internazionale impegnata nella protezione degli oceani.

Questa iniziativa ha portato ad un +20% di iscritti in piattaforma in un solo giorno e un ingaggio dell’80%.

Frame 57dd.png

Evento Kick-off: Coinvolgimento e Crescita Personale

Sulla base di un'analisi attenta dei dati di utilizzo e delle esigenze espresse dai dipendenti, abbiamo organizzato un webinar dal titolo “Come gestire lo Stress e l’ansia al lavoro: strategia per il benessere emotivo” con il supporto della professionista Manuela Vellone, Life coach di Trainect, con la quale sono stati affrontati argomenti quali la gestione dello stress, riconoscerne i segnali sul posto di lavoro e sviluppare una mentalità positiva basata anche sull’autostima. 

 

Tra le ultime attività portate avanti, una serie di esercizi di stretching in live con la coach di benessere fisico e mentale, pensati per essere eseguiti direttamente alla propria postazione di lavoro.

Questi eventi sono stati pensati per contrastare gli effetti negativi delle lunghe ore di immobilità davanti al PC o per chi trascorre molto tempo alla guida, offrendo soluzioni pratiche per mantenere una buona mobilità articolare.

Riconoscimento di Eccellenza: Trainect accompagna Renault Group Italia al Titolo di Top Employer 2024

I risultati di questa collaborazione parlano da soli: un incremento del benessere percepito all'interno dell'azienda e una maggiore consapevolezza sulle pratiche di benessere quotidiano che hanno portato il Gruppo Renault a confermarsi anche nel 2024 Top Employer, il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie HR e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente di lavoro e il mondo del lavoro.

Renault è un brand che sorride, accogliente, da sempre vicino alla gente. Oggi più che mai crediamo fortemente e ci impegniamo per migliorare la qualità di vita dei nostri clienti e dei nostri collaboratori. Lo facciamo offrendo ai nostri clienti servizi che fanno loro risparmiare del tempo e lo facciamo cercando di migliorare costantemente e in modo innovativo le condizioni di lavoro dei nostri collaboratori. Il well-being è ormai parte integrante della nostra strategia aziendale e l’app My Trainect che abbiamo lanciato in questi giorni è un esempio di questa ricerca continua dell’eccellenza nella gestione moderna e all’avanguardia dei nostri collaboratori.

Raffaele Fusilli, Amministratore Delegato Renault Italia.
bottom of page