Functional Training a casa: la guida per i principianti
Regole e consigli per praticare Functional Training a casa e senza attrezzi. Il Functional Training non avrà più segreti!
Non importa da quanto tempo non pratichi attività fisica perché basta poco per rimettersi in forma.
Perché praticare Functional Training? Ecco i principali benefici:
Già dai primi esercizi diventerai reattivo perché avrai la possibilità di allenare ogni singolo muscolo del tuo corpo!
Rafforzi la struttura fisica e fa bene soprattutto alla schiena.
In questo periodo siamo costretti a stare a casa e praticare Functional Training è sicuramente una ottima idea per mantenerci in forma.

Quante volte è necessario praticare Functional Training per ottenere ottimi risultati?
Dipende dal tipo di obiettivo che ci poniamo. Solitamente il consiglio generale è:
Per dimagrire è consigliabile allenarsi durante la settimana due volte ed associare una camminata o corsa vicino casa a seconda della propria forma fisica.
Per tonificare è sufficiente effettuare tre allenamenti di Functional Training. Ma attenzione non è solo una questione di allenamento, ma anche di alimentazione e quindi è utile consultare un nutrizionista.
Come praticare Funcional Training senza attrezzi?
E’ la prima volta che pratichi questo sport e non hai a disposizione nessun attrezzo? Niente paura! Il Functional Training può essere praticato a casa senza attrezzi e quindi a corpo libero.
Ti proponiamo qui di seguito un circuito con semplici esercizi per iniziare a praticare il functional training:
Lunedi: allenamento specifico dedicato alle gambe: Squot per 3 serie 15 con affondi e 3 serie da 20; se hai un elastico sempre in piedi si possono fare delle aperture delle gambe 3x10 per gamba.
Mercoledì: allenamento addome. Plank (attenzione: bisogna sostenersi bene con le spalle e con il bacino verso l’alto!); Sit-up ovvero addominali completi dove si parte con la schiena a terra e ci si solleva completamente.
Venerdì: corsa o camminata di circa 4/5 km a seconda del proprio stato fisico. Richiamo totale del corpo con mezzo Squot per 3 serie con 20 ripetizioni; per richiamare l’addome fai un Plank cosi attivi le braccia ed anche tutto il corpo!
Autore: Erica De Matteis
#wedonttrain#weexperience #functionaltraining