Functional Training a casa: la guida per i principianti

Regole e consigli per praticare Functional Training a casa e senza attrezzi. Il Functional Training non avrà più segreti!


Non importa da quanto tempo non pratichi attività fisica perché basta poco per rimettersi in forma.


Perché praticare Functional Training? Ecco i principali benefici:

  • Già dai primi esercizi diventerai reattivo perché avrai la possibilità di allenare ogni singolo muscolo del tuo corpo!

  • Rafforzi la struttura fisica e fa bene soprattutto alla schiena.

  • In questo periodo siamo costretti a stare a casa e praticare Functional Training è sicuramente una ottima idea per mantenerci in forma.




Quante volte è necessario praticare Functional Training per ottenere ottimi risultati?

Dipende dal tipo di obiettivo che ci poniamo. Solitamente il consiglio generale è:

  • Per dimagrire è consigliabile allenarsi durante la settimana due volte ed associare una camminata o corsa vicino casa a seconda della propria forma fisica.

  • Per tonificare è sufficiente effettuare tre allenamenti di Functional Training. Ma attenzione non è solo una questione di allenamento, ma anche di alimentazione e quindi è utile consultare un nutrizionista.


Come praticare Funcional Training senza attrezzi?

E’ la prima volta che pratichi questo sport e non hai a disposizione nessun attrezzo? Niente paura! Il Functional Training può essere praticato a casa senza attrezzi e quindi a corpo libero.

Ti proponiamo qui di seguito un circuito con semplici esercizi per iniziare a praticare il functional training:


Lunedi: allenamento specifico dedicato alle gambe: Squot per 3 serie 15 con affondi e 3 serie da 20; se hai un elastico sempre in piedi si possono fare delle aperture delle gambe 3x10 per gamba.


Mercoledì: allenamento addome. Plank (attenzione: bisogna sostenersi bene con le spalle e con il bacino verso l’alto!); Sit-up ovvero addominali completi dove si parte con la schiena a terra e ci si solleva completamente.


Venerdì: corsa o camminata di circa 4/5 km a seconda del proprio stato fisico. Richiamo totale del corpo con mezzo Squot per 3 serie con 20 ripetizioni; per richiamare l’addome fai un Plank cosi attivi le braccia ed anche tutto il corpo!




Autore: Erica De Matteis

#wedonttrain#weexperience #functionaltraining

Allenati con noi!

56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
© 2020 - Trainect s.r.l.s.
Via Calatafimi 21, 00185 RM
PEC: trainect@pec.it
P.Iva 15691841009
R.E.A. 1607671
  • LinkedIn - cerchio grigio
  • Facebook - cerchio grigio
  • Instagram - Grigio Cerchio