top of page

Benessere aziendale nel settore produttivo per aumentare l’engagement


Con C. Tessile S.p.A., un'azienda specializzata nella produzione di tessuti di alta gamma, stiamo costruendo un percorso ad hoc per raggiungere alcuni obiettivi in tema di benessere organizzativo, tra i quali in particolare l’aumento del benessere mentale ed emotivo e in generale l'aumento dell'engagement delle loro persone.


Per questo recentemente, abbiamo organizzato una coaching classe live, ovvero una lezione frontale, ma anche un momento di confronto, in cui il loro team ha potuto ascoltare e mettere in pratica i consigli della nostra Mindfulness Coach Sara Usai.


Per attirare l’attenzione e aumentare il coinvolgimento delle persone di Canclini sull’attenzione al loro benessere, abbiamo supportato l’iniziativa con l’aiuto di alcuni dei totem di Trainect nei loro uffici, nella sala break e in alcuni altri spazi di ritrovo. I collaboratori e le collaboratrici possono scansionare il QR code per atterrare direttamente su uno dei nostri vari contenuti a tema benessere mentale.


Per approfondire l’iniziativa e scoprire come Trainect sta aiutando le persone di Canclini1925 ad aumentare il loro benessere, Maria Reale, nostra Customer Success, ha intervistato Valentina Alberici, Sustainability Coordinator di C. Tessile S.p.A.


Come mai vi siete approcciati ad una piattaforma per aumentare e monitorare il livello di benessere e cosa vi ha spinto a scegliere proprio Trainect?


Valentina ci racconta che il periodo del Covid, per un’azienda tessile come la loro, è stato molto faticoso: il momento di blocco ha coinvolto l'operatività aziendale e tutte le sue persone all'interno. La ripartenza a singhiozzo ha permesso alle persone di sviluppare una nuova routine con delle nuove esigenze. Valentina ci spiega:

"Riportare un equilibrio e una serenità all'interno dell'azienda, dal punto di vista dei lavoratori, era fondamentale. Il nostro amministratore delegato, Simone Canclini, ha trovato la soluzione a questa necessità in Trainect, che ha scoperto attraverso un panel di start-up accelerate. È stato catturato dalla tecnologia e dall'approccio e ha deciso di attivare Trainect per poter riportare un po' di serenità all'interno dell’azienda."

Quali sono stati i vantaggi principali e più immediati riscontrati dopo l’adozione di Trainect?

Il nostro è un caso aziendale atipico essendo un'azienda manifatturiera e, avendo delle aree determinate per una mansione o per un'attività precisa, ognuno ha una routine personale e difficilmente si riesce a instaurare quell'approccio di team che solitamente le aziende adottano.

Valentina ci racconta che sono riusciti ad aumentare il team building anche attraverso Trainect, che ha permesso loro di avvicinarsi e avere un argomento in più in comune per confrontarsi anche durante una pausa caffè.


Soprattutto, però, ha dato ai collaboratori una maggiore consapevolezza di sé e uno strumento da utilizzare anche come aiuto per gestire le ore lavorative percepite come più stressanti, attraverso una meditazione guidata o un contenuto su come gestire lo stress.


Ci sono dei contenuti che le persone stanno preferendo rispetto ad altri? E secondo te perché?


Secondo Valentina, i contenuti video che vanno per la maggiore sono quelli relativi alla Mindfulness e alla nutrizione, anche se quelli legati al benessere finanziario, da poco sulla nostra piattaforma, hanno suscitato molto interesse. Mentre tra i podcast più ascoltati ci sono quelli riguardanti uno stile di vita sostenibile. Valentina inoltre aggiunge una riflessione interessante:

Un utente che ha già la sua nicchia al di fuori di Trainect, difficilmente andrà ad interessarsi a contenuti di quella sfera; ma è maggiormente attratto da video e podcast di argomenti con cui ha poca confidenza.

Come è percepita la piattaforma Trainect all’interno dell’azienda?

Non è percepita come un obbligo, anzi! Ho notato un certo trasporto: ognuno era interessato ad accedervi quante più volte poteva, ho visto spesso in pausa caffè i cellulari con l’app di Trainect aperta! Il nostro obiettivo è stato raggiunto: aumentare l'engagement aziendale e costruire una routine.

Insieme a Valentina, abbiamo costruito una comunicazione personalizzata sui collaboratori di C. Tessile S.p.A., studiando le loro abitudini e necessità: abbiamo lanciato anche una challenge dedicata alle pause di benessere che potessero inserirsi al meglio all’interno della loro quotidianità.


Secondo te cosa significa Wellbeing e quali sono i suoi elementi imprescindibili?


Per Valentina, il concetto di Wellbeing gira intorno all’anima dell’azienda, che sono le persone che la compongono. Un circolo virtuoso in cui il benessere della persona è direttamente connesso a quello dell’azienda, apportando anche benefici economici.

Prima di Trainect abbiamo adottato dei programmi di welfare aziendale con supporto di corsi di formazione. Con Trainect siamo riusciti ad agire su un benessere anche psicofisico, con particolare riguardo alla salute mentale. L’equilibrio delle emozioni di una persona, soprattutto dopo il Covid-19, aveva bisogno di essere supportato dall’azienda e noi siamo intervenuti.


Grazie Valentina per l'esperienza che ha condiviso con noi!



Trainect è la piattaforma di wellbeing che ti aiuta a migliorare e monitorare il benessere psico-fisico dei dipendenti in modo coinvolgente e facile da usare, incrementando l’employee engagement e, di conseguenza, la produttività.

Vuoi approfondire il tema del Wellbeing e capire come implementarlo nella tua azienda? Prenota una call gratuitamente!


110 views0 comments
bottom of page